Per accedere al corso di Laurea Magistrale di Bioinformatica, gli studenti interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea di primo livello o diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
- Preparazione personale adeguata negli ambiti che caratterizzano la Laurea Magistrale in Bioinformatica.
- Buona conoscenza della lingua inglese
Per maggiori dettagli relativi alla fase di iscrizione al primo o al secondo anno, leggere il Bando corrente, Regolamento del corso, Guida al CDL.
Modalità d’accesso: Verifica dei Requisiti
Pubblicazione bando I: Luglio
Scadenza bando I: Fine Dicembre
Pubblicazione bando II: Gennaio
Scadenza bando II: Fine Marzo
Modalità d’accesso
Ogni anno l’Ateneo da la possibilità agli studenti di iscriversi al corso durante il primo o il secondo semestre, attraverso la pubblicazione di due bandi.
Gli studenti che intendano al corso di Laurea Magistrale di Bioinformatica, dovranno richiedere la verifica dei requisiti curriculari, inoltrando la domanda on-line sul sito di Delphi secondo le modalità e le scadenze precisamente indicate sul bando corrente.
In base all’esito della valutazione dei requisiti da parte della Commissione preposta, sarà possibile procedere con l’immatricolazione al primo anno. Per coloro ai quali dovesse esser stato assegnato un debito formativo, l’iscrizione sarà possibile solo dopo averlo colmato.
Infine, per completare l’immatricolazione, lo studente dovrà consegnare all’Ufficio di Segreteria Studenti la domanda d’immatricolazione pre-compilata insieme ad altri documenti elecanti nel bando. I documenti dovranno essere consegnati nella modalità specificata sul sito della Segreteria Studenti, entro 30 giorni dalla convalida del pagamento della prima rata d’iscrizione.
Modalità part-time
E’ possibile richiedere l’immatricolazione o l’iscrizione a tempo parziale (part-time), pagando i contributi universitari in misura ridotta con tempi di percorso didattico più lunghi, allo scopo di evitare di andare fuori corso. L’opzione non è aperta a studenti fuori corso. La richiesta di part-‐time deve essere opportunamente motivata e certificata (ad esempio per problematiche di natura lavorativa, familiare, medica ed assimilabili). La richiesta può essere presentata secondo le norme definite nel Regolamento di Ateneo.
Sul sito di Delphi > Sezione studenti > Iscrizione come studente a tempo parziale è possibile consultare il regolamento, le tabelle e le procedure previste per questo tipo di iscrizione.
Tasse Universitarie
Gli studenti che intendono iscriversi e usufruire dei servizi erogati dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” devono essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari. Le tasse verranno calcolate in base all’ISEE-Università, ai crediti formativi acquisiti, al numero di anni di iscrizione e al tipo di corso. Per facilitare la comprensione della tassazione è stato predisposto un Simulatore delle tasse reperibile al seguente link.
Le tasse e i contributi possono essere pagati nella seguente modalità:
- Prima rata. Al primo anno, la rata viene versata contestualmente alle operazioni di immatricolazione.
- Seconda rata. L’importo può essere versato in due o in un’unica soluzione.
Sulla piattaforma Delphi è possibile generare i diversi bollettini, controllare lo stato dei pagamenti e autorizzare l’Ateneo ad acquisire il proprio ISEEU (per poter usufruire della riduzione dei contributi universitari).
Tutte le informazioni riguardanti il calcolo delle tasse e dei contributi, con le relative scadenze e modalità di pagamento, sono disponibili nella Guida all studente e nel Bando corrente. Nella Guida sono specificate, inoltre, tutte le possibilità di esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse e dei contributi