Per sostenere l’esame di Laurea e di Laurea Magistrale devi aver superato tutti gli esami di profitto relativi agli insegnamenti ed eventuali prove di idoneità e aver maturato tutti i crediti nelle attività formative previste nel tuo piano di studi.
Devi, inoltre, essere in regola dal punto di vista amministrativo; in particolare devi aver pagato tutte le rate delle tasse e contributi universitari previste per il tuo anno di iscrizione, anche nel caso in cui la seconda rata non sia ancora scaduta.
È peraltro prevista la possibilità di non pagare sia la 1^ che la 2^ rata delle tasse universitarie relative all’anno accademico IN CORSO nel caso intenda laurearsi entro l‘ultima sessione dell’anno accademico PRECEDENTE (per il quale risulta regolarmente già iscritto) attraverso la presentazione di apposita DOMANDA CAUTELATIVA con la quale chiederà il differimento dell’iscrizione all’anno accademico in corso.

Procedura completa al link

Prova finale

La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un’ampia relazione scritta, frutto di una originale ed autonoma elaborazione dello studente nel settore da lui prescelto e derivante da una congrua attività sperimentale in laboratorio, su un argomento attuale di ricerca proposto dal relatore. La discussione avviene in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti che esprime la valutazione complessiva in centodecimi, eventualmente anche con la lode. La stesura della relazione anche in lingua inglese comporterà un incremento nel punteggio per il voto finale di laurea. La prova finale consiste nella produzione di un elaborato scritto che riporti i risultati originali di un progetto di ricerca originale di argomento bioinformatico portato avanti con la guida di un Relatore. L’elaborato viene anche valutato da un contro-­-Relatore scelto tra i docenti del CdS. I risultati vengono presentati e discussi pubblicamente, davanti a una Commissione di docenti, composta da 8 membri che possono valutare la prova del Candidato con un punteggio da 0 a 1, e in presenza di Relatore e contro-­‐Relatore. Il numero di cfu relativi alla prova finale è pari a 43 per il curricululm Biomedico, pari a 46 per il curriculum Informatico. Per entrambi i curricula si devono considerare 3 cfu aggiuntivi per ulteriori attività formative e di orientamento

Criteri per l’attribuzione del voto finale Link

Criteri di preparazione Tesi di Laurea

• Lunghezza circa 60-70 pagine. Ogni pagina deve essere di circa 2.000 caratteri (12 pt), inclusi gli spazi, con interlinea 1,5.
• Esteso riassunto in inglese che comprenda lo scopo del lavoro, materiali e metodi, risultati, discussione e conclusioni.
• Introduzione (molto contenuta facendo riferimento a lavori di sintesi recenti sull’argomento).
• Materiali e metodi, risultati, discussione e conclusioni seguendo lo stile di un articolo scientifico.
• Bibliografia secondo lo stile della rivista Cell (2011).


La scelta di preparare la tesi in lingua inglese non esime dalla
presentazione della stessa anche in italiano.

Developed by the CNBA-team C: prof. Andrea Cabibbo
N: Andrea Ninni
B: Francesca Brunetti
A: Romina Appierdo