Requisiti
È richiesta la Laurea magistrale in Bioinformatica ovvero in Informatica ovvero in Ingegneria informatica.Sono ammessi anche laureati magistrali di altre discipline solo se in possesso di Master di Bioinformatica.
Progetto
Il contratto sarà assegnato nel contesto del progetto UE “EOSC-Life: Building a Digital Space for the Life Sciences” che raggruppa 13 infrastrutture di ricerca biomedica europee per la condivisione dei loro dati in ambiente cloud. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito del progetto https://www.eosc-life.eu/ .
Compiti
Compito del contrattista sarà lo sviluppo di un sito basato sulla piattaforma Galaxy, in collaborazione con microbiologi italiani e non.È richiesta in particolare la realizzazione di tool Galaxy per la ricerca e l’analisi di dati microbiologici e di dati a questi associati, da comporre in workfow complessi e articolati di gestione e analisi di dati. I tool e i workflow sviluppati devono anche essere containerizzati per una rapida distribuzione.Le applicazioni previste coprono un ampio spettro e andranno dall’inserimento e validazione delle informazioni dei cataloghi delle collezioni di microorganismi all’analisi di dati genomici legati al microbioma.
Competenze
Le competenze ottimali del contrattista comprendono gestione di basi di dati, approccio FAIR, sviluppo e utilizzo di interfacce API, linguaggio di programmazione python, ambiente Linux, workflow management systems (Galaxy in particolare), docker/kubernetes, sistemi cloud. Sono indispensabili capacità di lavorare in gruppo e ottima conoscenza dell’inglese.
Contratto
Il contratto non esclusivo avrà la durata di due anni con un impegno di 30 ore settimanali. L’importo del contratto è di complessivi 86.400 € lordi pari a 30,00 €/ora lordi. Trattandosi di un rapporto libero professionale, il vincitore dovrà essere in possesso di partita IVA.
Sede di lavoro
La sede di lavoro è presso l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Data la tipologia dell’attività richiesta, parte di essa potrà essere svolta in remoto.
Per info:
Dr. Paolo ROMANO
Proteomics and Mass Spectrometry Unit
IRCCS Ospedale Policlinico San Martino Genova
paolo.romano@hsanmartino.it