Tesi@Lab. Fisiologia Uniroma2

È disponibile un tirocinio di tesi per uno studente della LM Bioinformatica presso il laboratorio dei Sistemi Integrati e Metabolismo del Prof. Daniele Lettieri Barbato del Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Il progetto, dal titolo “Analisi e integrazione di dati clinici, ematochimici e trascrittomici in pazienti con iperparatiroidismo” ha l’obiettivo di indagare le cause dell’aumentata dissipazione energetica osservata nei pazienti affetti da iperparatiroidismo, concentrandosi sul ruolo dell’ormone paratiroideo (PTH) nella regolazione del tessuto adiposo.

L’analisi integrata prevede l’utilizzo di dati di composizione corporea (massa muscolare e massa adiposa), livelli circolanti di adipochine e citochine, insieme a profili trascrittomici ottenuti da biopsie del tessuto adiposo sopraclaveare in pazienti iperparatiroidi. L’obiettivo è comprendere in profondità il ruolo del PTH nei processi metabolici del tessuto adiposo e nella termogenesi.

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con il gruppo di Endocrinologia del Campus BioMedico di Roma, con lo scopo di chiarire i meccanismi alla base del dispendio energetico in condizioni di disfunzione endocrina.

Per altre informazioni, rivolgersi al Prof. Lettieri Barbato (daniele.lettieri.barbato@uniroma2.it) o Luca Verteramo (luca.verteramo@students.uniroma2.eu)