L’unità che si occupa della Sorveglianza umana di Enterobatteri nonché dello studio della resistenza agli antibiotici (diretto dalla Dott.ssa Laura Villa) del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità è alla ricerca di un programmatore bioinformatico con capacità di Full Stack Engineer per un contratto a tempo determinato di 30 mesi. Il candidato selezionato assisterà nella preparazione di application, database e algoritmica riguardante l’integrazione di dati di genomica con esistenti sistemi di monitoraggio epidemiologico, loro analisi e redistribuzione. L’area di competenza in cui si troverà a lavorare il candidato selezionato è quella del monitoraggio dell’antibiotico resistenza mediante approccio genomico.
Il sequenziamento dell’intero genoma batterico fornisce un grande numero di dati e consente di tracciare associazioni epidemiologiche tra ceppi isolati in differenti contesti (ospedali, allevamento, ambiente); di misurare modificazioni genetiche che influenzano la persistenza e la fitness batterica; di identificare marcatori genetici associati a cloni ad alto rischio; di studiare l’evoluzione in vivo dei ceppi sotto pressione selettiva antimicrobica. Quindi il candidato dovrà coadiuvare la creazione di una repository di sequenze genomiche che rappresenta uno strumento utile all’epidemiologia nazionale dei batteri multi-resistenti e supporta studi di correlazione tra microrganismo-uomo-ambiente.
Il candidato selezionato svolgerà queste attività presso l’Istituto Superiore di Sanità con sede in Roma, nelDipartimento di Malattie Infettive.
Durata e compenso
30 mesi
Inizio contratto: inizio 2023
Salario totale lordo: 150.000,00€ per l’intera durata del contratto
Responsibilities
- Contribuisce al design e implementazione di workflow di analisi di dati genomici
- Contribuisce al design, implementazione e manutenzione di databases
- Contribuisce al design, implementazione e manutenzione di applicazioni per la analisi/redistribuzione dei
dati e dei risultati di workflow e di analisi dei DB.
Requisiti necessari:
1) Laurea Magistrale o Dottorato in uno dei seguenti campi: Genomica, Bioinformatica, Ingegneria
Informatica, Fisica (con enfasi in utilizzo di Big Data) o Matematica. Esperienza di gestione e
manipolazione di dati di Genomica e Big Data è un plus.
2) Esperienza programmatoria nei seguenti linguaggi: SQL, Asp.Net, C#, Python, C++ (oppure R).
3) Ambienti di lavoro: MS-Windows, Linux
Eventuali candidati che esprimano interesse per la posizione in oggetto sono pregati di contattare i
seguenti indirizzi e-mail: laura.villa@iss.it e paolo.vatta@iss.it.