Il Laboratorio di Bioinformatica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Laboratorio di Fisiologia dei Sistemi Integrati, offre un tirocinio e tesi magistrale in Bioinformatica dedicato allo sviluppo di un tool computazionale per l’analisi di vescicole extracellulari contenenti mitocondri a partire da dati di single cell RNA-seq (scRNA-seq).
L’obiettivo del progetto è identificare e caratterizzare segnali trascrittomici associati al rilascio di vescicole extracellulari contenenti mito-particles e alle popolazioni cellulari coinvolte, attraverso lo sviluppo di pipeline di analisi e di uno strumento software dedicato.
Possono candidarsi studenti della Laurea Magistrale in Bioinformatica; il progetto sarà focalizzato sulla single cell transcriptomics e sulla relativa analisi bioinformatica (Python, Seurat/Scanpy, analisi di dataset pubblici). Gli studenti avranno l’opportunità di lavorare in un contesto di ricerca interdisciplinare, a stretto contatto con aspetti sia computazionali sia biologici legati al metabolismo mitocondriale, alle vescicole extracellulari e alla comunicazione intercellulare.
Possono candidarsi studenti con non più di due esami curricolari residui.
Per informazioni, contattare Gerardo Pepe (gerardo.pepe@uniroma2.it) o Daniele Lettieri-Barbato (daniele.lettieri.barbato@uniroma2.it).
