È disponibile una posizione per svolgere un tirocinio per una tesi di laurea in Bioinformatica presso l’UO di Reumatologia dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù.
In un’ottica di medicina personalizzata, il progetto si propone di studiare, mediante RNA-sequencing, le ‘molecular signature’ che caratterizzano i pazienti refrattari alle terapie convenzionali e di valutare come queste si modificano nel tempo in risposta al trattamento con terapie cellulari innovative che determinano una deplezione dei linfociti B.
Il progetto riguarderà l’analisi di campioni longitudinali di sangue periferico analizzati mediante bulk RNA-seq per valutare la risposta molecolare al trattamento con terapie cellulari. Il candidato dovrà sviluppare una pipeline di analisi a partire dai dati grezzi di sequenziamento bulk di RNA (QC, trimming, allineamento, conteggio, normalizzazione, analisi di espressione differenziale, deconvoluzione di subset cellulari da bulk RNA-seq, time-series analysis, ecc.).
I candidati dovranno essere altamente motivati a svolgere progetti di ricerca nell’ambito della bioinformatica e dell’immunologia.
Prerequisiti: conoscenza di tecniche di programmazione, shell scripting, linguaggio R, Bioconductor e conoscenze di base di statistica.
Per altre informazioni, si rimanda al file. Gli interessati possono inviare il loro CV per un eventuale colloquio al Dr. Emiliano Marasco, email: emiliano.marasco@opbg.net