Sono disponibili due (2) posti per lo svolgimento di tirocinio e tesi presso i laboratori della prof.ssa Monica Ballarino, sotto la supervisione del dott. Alessandro Palma, presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” dell’Università di Roma “Sapienza”.
L’attività computazionale del laboratorio verterà principalmente su due progetti:
- Studio dei long non-coding RNA (lncRNA) nel processo di differenziamento cardiomiocitario. Il progetto mira a decifrare, mediante l’integrazione di dataset pubblici di bulk RNA sequencing e single-cell RNA sequencing, l’impatto di CHARME (un lncRNA, denominato CHARME dall’acronimo Chromatin Architect of Muscle Expression) su patologie cardiache umane.
- Studio del possibile ruolo dei lncRNA nella patogenesi della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Il progetto che si propone mira all’analisi integrata di dataset omici (principalmente RNAseq, scRNAseq e proteomica)come parte integrante del progetto PNRR CN3 “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA”).
Si richiede l’utilizzo di un personal computer, conoscenze di base della programmazione (il lavoro verrà svolto utilizzando come linguaggi di programmazione R e bash in ambiente linux), interesse alla ricerca, ed essere preferibilmente iscritti o essere in procinto di iscriversi al secondo anno di laurea magistrale, per poter consentire la frequentazione del laboratorio e lo svolgimento del progetto.
Per eventuali informazioni, si rimanda all’avviso e/o si contattino direttamente i responsabili monica.ballarino@uniroma1.it e ale.palma@uniroma1.it