Disponibilità 2 posti tesi@Università La Sapienza

Sono disponibili due (2) posti per lo svolgimento di tirocinio e tesi presso i laboratori della prof.ssa Monica Ballarino, sotto la supervisione del dott. Alessandro Palma, presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” dell’Università di Roma “Sapienza”.

L’attività computazionale del laboratorio verterà principalmente su due progetti:

1. Studio dei long non-coding RNA (lncRNA) nel processo di differenziamento cardiomiocitario. Il progetto mira a decifrare, mediante l’integrazione di dataset pubblici di bulk RNA sequencing e single-cell RNA sequencing, l’impatto di CHARME (un lncRNA, denominato CHARME dall’acronimo Chromatin Architect of Muscle Expression) su patologie cardiache umane.
  2. Studio del possibile ruolo dei lncRNA nella patogenesi della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Il progetto che si propone mira all’analisi integrata di dataset omici (principalmente RNAseq, scRNAseq e proteomica)come parte integrante del progetto PNRR CN3 “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA”).

Si richiede l’utilizzo di un personal computer, conoscenze di base della programmazione (il lavoro verrà svolto utilizzando come linguaggi di programmazione R e bash in ambiente linux), interesse alla ricerca, ed essere preferibilmente iscritti o essere in procinto di iscriversi al secondo anno di laurea magistrale, per poter consentire la frequentazione del laboratorio e lo svolgimento del progetto.

Per eventuali informazioni, si rimanda all’avviso e/o si contattino direttamente i responsabili monica.ballarino@uniroma1.it e ale.palma@uniroma1.it