Offerta Tirocinio Tor Vergata – Laboratorio Integrative Physiology and Metabolism

Le cellule stromali mesenchimali (MSC) sono cellule multipotenti con capacità di auto-rinnovamento e differenziamento. Vari studi hanno dimostrato che le MSC possono differenziarsi in vari lignaggi cellulari, come osteoblasti, adipociti e condrociti.
In quest’ottica, l’analisi dei dati di trascrittomica (in particolare single-cell RNA sequencing) permette di distinguere, grazie all’analisi dei differenti profili trascrizionali e traiettorie dei diversi tipi cellulari nel tessuto in via di sviluppo, i pathway che portano al differenziamento da cellule multipotenti a cellule differenziate.

Il laboratorio di “Integrative Physiology and Metabolism” di Tor Vergata offre un posto per un lavoro di tesi magistrale a sfondo bioinformatico per lo studio dell’analisi dei profili di espressione genica delle MSC di derivazione adiposa per confrontare i cambiamenti di eterogeneità delle cellule durante il processo di differenziamento, con l’obiettivo di chiarire i pathway trascrizionali che portano al differenziamento delle MSC in adipociti e cellule muscolari al fine di suggerire potenziali target per la creazione e ottimizzazione del sistema differenziativo intervenendo sull’espressione genica delle cellule.

Il lavoro di tesi prevede l’utilizzo di strumenti bioinformatici (in ambiente R e Python) applicati a dati di trascrittomica bulk e trascrittomica a singola cellula.
L’offerta di tirocinio è rivolta a studenti con un massimo di due esami curricolari residui e che, possibilmente, non risultino fuori corso.

Contatti:
prof.Lettieri Barbato – daniele.lettieri.barbato@uniroma2.it