Possibilità di tesi presso Sapienza Università di Roma

Analisi di dati “omici” prodotti su piattaforme NGS nell’ambito dell’oncologia molecolare

È disponibile una posizione per una tesi di laurea magistrale presso il laboratorio della Prof.ssa Laura Ottini (Unità di Epidemiologia Molecolare del Cancro, Dipartimento di Medicina Molecolare, Sapienza Università di Roma) per l’analisi dei dati “omici” ottenuti tramite piattaforme NGS nell’ambito dell’oncologia molecolare.

Background:
La nostra ricerca ha come obiettivo lo studio delle caratteristiche genetiche e molecolari del carcinoma mammario maschile, un tumore raro e ad oggi poco studiato. Il nostro progetto, svolto nell’ambito di studi multicentrici nazionali ed internazionali, da un lato mira a chiarire le basi della suscettibilità genetica al carcinoma mammario negli uomini per migliorarne diagnosi e prevenzione, dall’altro, attraverso un approccio integrato che combina dati clinici e molecolari, mira ad identificare sottogruppi di pazienti che possono beneficiare di un approccio clinico personalizzato. 


Progetto:
Il progetto prevede l’analisi e l’integrazione di dati genomici e trascrittomici ottenuti su piattaforme NGS da pazienti con tumore mammario maschile, al fine di identificare nuovi biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivi di risposta a terapia. Il candidato avrà l’opportunità di lavorare in un gruppo multidisciplinare che comprende oncologi, biologi molecolari, biotecnologi e bioinformatici, e avrà a disposizione opportuno supporto e risorse computazionali per svolgere il progetto. 

Per info:

Prof.ssa Laura Ottini
Dipartimento di Medicina Molecolare

Sapienza Università di Roma
laura.ottini@uniroma1.it

+39 06 49918266

Developed by the CNBA-team C: prof. Andrea Cabibbo
N: Andrea Ninni
B: Francesca Brunetti
A: Romina Appierdo