Postdoc@UniFi

Il laboratorio di Biologia Computazionale e Sistemi dell’Università di Firenze sta aprendo una posizione di 1 anno (rinnovabile) per lo studio della resistenza agli antibiotici, della persistenza e della tolleranza nei batteri attraverso la modellazione computazionale. Il progetto ha come titolo “Un approccio integrato per lo studio della resistenza agli antibiotici, della persistenza e della tolleranza nei batteri”.

La ricerca si occuperà dei principali meccanismi coinvolti nella resistenza agli antibiotici, nella persistenza e nella tolleranza. L’aspetto principale dell’attività di ricerca sarà lo studio dei collegamenti esistenti tra l’eterogeneità metabolica a livello di popolazione, il livello di ploidia che caratterizza tale popolazione microbica e il loro ruolo nella formazione dei persisters. Il candidato ideale avrà un forte interesse negli aspetti di biologia dei sistemi della fisiologia microbica e per approcci multidisciplinari in generale.

Per il progetto, verrà utilizzato un approccio integrato che combina tecniche di NGS (genomica e trascrittomica), microbiologia e modellazione computazionale per fornire una comprensione meccanica dei fenotipi osservati. Particolare rilevanza sarà data alla pianificazione, esecuzione e analisi degli esperimenti.

Per informazioni, consultare il bando o contattare marco.fondi@unifi.it. Per presentare la propria candidatura seguire il seguente link.

Developed by the CNBA-team C: prof. Andrea Cabibbo
N: Andrea Ninni
B: Francesca Brunetti
A: Romina Appierdo