Offerta tirocinio – Università Sapienza

È disponibile una (1) posizione per una tesi di laurea magistrale presso il laboratorio di Microbiologia
Computazionale della Prof.ssa Maria Pia Conte (Sez. Microbiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica e
Malattie Infettive, “Sapienza” Università di Roma) per lo studio del microbioma salivare e intestinale di
pazienti affetti da deficit di IgA.
Il lavoro di tesi prevede l’utilizzo di software e linguaggi di programmazione per l’analisi bioinformatica/statistica di dati di sequenziamento metagenomico. È richiesta una conoscenza delle nozioni di base della microbiologia, dei sistemi UNIX e preferibilmente dei linguaggi R e Bash.
N.B. L’offerta di tirocinio è rivolta a studenti con un massimo di due/tre esami curricolari residui.

Background
Il deficit selettivo di IgA (SIgAD) è definito come deficit isolato di IgA sieriche in un individuo di età superiore ai quattro anni in cui siano state escluse altre cause di ipogammaglobulinemia. Il SIgAD rappresenta la più comune Immunodeficienza Primitiva (IDP), con un’incidenza di circa 1 su 600 nella popolazione caucasica.
Sebbene la maggior parte dei pazienti affetti da SIgAD manifesti pochi o nessun sintomo, la restante parte può sviluppare comorbidità come infezioni ricorrenti, allergie e malattie autoimmuni. Studi pregressi hanno già evidenziato delle alterazioni del microbioma umano in associazione a tali comorbidità, pertanto è ragionevole supporre che una disregolazione dell’asse IgA-microbioma possa svolgere un ruolo eziopatogenetico anche nel disordine di base. La caratterizzazione del microbioma salivare e intestinale, soprattutto in pazienti in età evolutiva affetti da SIgAd, potrebbe permettere di valutare il potenziale contributo di un’eventuale disbiosi alla patogenesi della malattia e della multimorbilità a questa associata.
Inoltre, ad oggi non esiste un trattamento per la patologia di base, pertanto i risultati di questo studio
potrebbero permettere di instaurare una profilassi e/o intraprendere tempestive terapie mirate a ristabilire la corretta ecologia microbiologica.

Prof.ssa Maria Pia Conte (mariapia.conte@uniroma1.it)