Offerta tirocinio

L’elettrotrasduzione è un fenomeno che permette alle cellule di recepire ed utilizzare segnali elettrici per trasformarli in segnali biochimici. Il fenomeno è ben studiato per le cellule specializzate del sistema nervoso, tuttavia, ogni cellula è in grado di processare tali segnali, inclusi i fibroblasti che insieme si cheratinociti costituiscono la maggior parte delle cellule che compongono la pelle, il più grande dei nostri organi.
Per queste cellule tuttavia, l’insieme dei segnali che costituiscono l’insieme del pathway dell’elettrotrasduzione non è stato riportato in forma di pathway completo, il che impedisce di avere una visione sistemica del processo.
Questo lavoro di tesi si prone di identificare e vagliare la letteratura rilevante, importarla usando il software CellDesigner in formato grafico/testuale standard usando il Systems Biology Markup Language (SBML) e infine di analizzarne la topologia utilizzando Cytoscape, per identificare la struttura, le comunità e i nodi più rilevanti di questo pathway.
La tesi si inserisce in un progetto più ampio dove è possibile far tesoro dell’esperienza sviluppata per i pathway di opto- e meccano-trasduzione.


I referenti del progetto sono:
Christine Nardini christine.nardini@cnr.it
Luigi Manni luigi.manni@ift.cnr.it
Tiziana Guarnieri tiziana.guarnieri@unibo.it
Vennila Suryiagandhi suriyagandhi@iac.cnr.it

Developed by the CNBA-team C: prof. Andrea Cabibbo
N: Andrea Ninni
B: Francesca Brunetti
A: Romina Appierdo